martedì 28 gennaio 2014

Contatti

Chi desiderasse contattarmi per inviarmi correzioni, documenti, testimonianze od altro materiale è il benvenuto e può farlo all’indirizzo lorcol94@gmail.com

76 commenti:

  1. Buongiorno, sono un funzionario della Navigazione Lago di Garda e, visto il post con la storia della nave Italia, mi permetto di segnalarVi questo evento che si terrà a fine maggio a Peschiera del Garda, proprio su quella nave:

    L'Italia racconta ... la Grande Guerra vista da bordo - il lago di Garda e la navigazione durante la Prima Guerra Mondiale.

    per informazioni è possibile consultare il sito web a questo link

    http://www.navigazionelaghi.it/ita/news.asp?ID=212

    Cordiali saluti
    Stefano


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno piò dirmi qualcosa in più di quale nave si tratta? grazie
      ho cercato su internet l'evento ma non lo trovo Grazie Cristina

      Elimina
    2. Buongiorno, la nave è questa: http://conlapelleappesaaunchiodo.blogspot.com/2015/03/italia.html

      L'evento però si è tenuto nel 2015.

      Elimina
  2. Grazie per il post dedicato alla Regia Torpediniera Castore, sulla quale era imbarcato mio zio Dino Chelucci che perse la vita nel tragico affondamento del 2 giugno 1943.
    Grazie per aver mantenuto viva la memoria di tante giovani vite spezzate.

    RispondiElimina
  3. Potrebbe, gentilmente, dedicare un post alla nave della Regia Marina "Stocco", affondata il 24 Settembre 1943? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, al momento sto già scrivendo una pagina dedicata alla "Stocco"; dovrei pubblicarla, considerati i tempi necessari alla scrittura e la pausa del blog in agosto, a settembre.

      Elimina
    2. New York february 19 2019. My uncle(my father younger brother Lino Kristofich die on that ship on that date.

      Elimina
  4. Grazie per la storia della Conte Verde, non ero mai riuscito a tracciare il periodo vissuto dai marinai fra il 43 ed il 47, mio nonno era uno di loro.

    marco

    RispondiElimina
  5. Salve, ho scoperto questo blog per caso facendo ricerche sull'incrociatore Giovanni dalle Bande Nere, in cui trovò la morte un mio paesano il primo aprile del 42. Chiedendo se fosse possibile una lista dei caduti di quella nave, approfitto per farle i miei complimenti per la ricchezza di particolari e foto che ho trovato qui. Credo sia uno dei blog storici più belli che abbia mai letto su Internet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, la ringrazio. Purtroppo non ho ancora compilato una lista dei caduti del Bande Nere, ma dispongo dell'elenco completo degli uomini della Regia Marina caduti o dispersi nella seconda guerra mondiale; è in ordine alfabetico, e per ogni caduto o disperso è indicata, tra l'altro, la nave su cui era imbarcato, dunque sarebbe molto agevole (sebbene lungo) ricavare una lista per il Bande Nere. Se mi può comunicare il suo indirizzo e-mail, posso spedirle i pdf con gli elenchi completi.

      Elimina
  6. Irtino Angelo, sottocapo fuochista dell'Alcione era cugino di mio Padre. Nato a Cinaglio (AT) il 01/07/1917, morì a soli 24 anni. Tramite gli archivi del Ministero della Difesa sono riuscito a procurarmi una copia del suo foglio matricolare, unico ricordo che posso conservare del mio parente per tramandare la sua storia alle future generazioni che porteranno ancora il cognome Irtino.

    RispondiElimina
  7. E' stato ritrovato il sommergibile Foca, comandato dal capitano di corvetta eroe Mario Ciliberto di Crotone, purtroppo scomparso nel 1940 durante una missione, con l'equipaggio. Volevo dare quaesta bella notizia sul ritrovamento a che si è interessato tutti questi anni a questa vicenda dall'epilogo insperato, anche in qualità di pronipote diretta del capitano Ciliberto.
    Marina Vincelli (marinavincelli@Hotmail.com)
    Questo il mio contributo e alcune notizie reperite nell'ambito delle mie ricerche giornalistiche. Grazie a tutti voi
    http://www.laprovinciakr.it/primo-piano/compirono-la-missione-ritrovato-il-sommergibile-foca-comandato-dall-eroe-crotonese-mario-ciliberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo di doverle dare una cattiva notizia. Conosco, per via telematica, Jean-Pierre Misson. Sulla base di immagini sonar estremamente vaghe, senza mai essersi immerso su relitti in questione, egli ha già rivendicato di aver individuato i relitti di quasi una decina di sommergibili in due piccoli spazi di mare tra Libia e Tunisia. Buona parte di detti sommergibili, peraltro, risultano con certezza affondati in luoghi distanti decine, se non centinaia di miglia da quelli in cui Misson sostiene di averli trovati. Temo, nella massima franchezza, che la sua lucidità non sia più quella di un tempo, e che egli veda quello che desidera vedere, ignorando ogni prova che affermi il contrario. In definitiva, a meno che qualcuno non si immerga sul presunto relitto, non ritengo che il Foca sia stato trovato. Mi spiace per la doccia fredda...

      Elimina
  8. Buongiorno. Leggere la storia del cacciatorpediniere Mirabello e vedere il nome del nostro parente Francesco Dematté (se posso permettermi, si scrive con l'accento) ha dato a tutti noi una forte emozione. Grazie infinite per il meticoloso ed esauriente lavoro di ricerca da lei svolto. Sarà possibile rinvenire qualche fotografia dell'equipaggio, o addirittura ricevere qualche testimonianza, diretta o riportata, sulle ultime ore vissute dal nostro marinaio Francesco di Trento? Qualcuno che abbia condiviso con lui qualche momento della vita militare e che abbia avuto una sorte meno avversa? Un grosso grazie e un cordiale saluto, Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, la ringrazio. Ho corretto il nome del suo parente aggiungendo l'accento. E' probabile che esistano, presso i parenti di sopravvissuti (ed anche di vittime) del Mirabello, fotografie dell'equipaggio e ricordi sul suo affondamento, ma purtroppo io non ne possiedo...

      Elimina
  9. buongiorno e complimenti per il lavoro.
    Mio padre faceva parte del RCT Pancaldo. Nelle sue memorie riferisce che mentre lui era in ospedale, il suo posto in sala motori è stato preso da un collega di nome Montanari, di Recco (GE). La nave è partita e il 30.04.43 è stata affondata, ma non vedo il nome tra i dispersi.
    Ringrazio per l'attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, ho controllato sull'elenco dei caduti e dispersi della Marina Militare durante la guerra: vi sono 17 caduti con il cognome Montanari, ma nessuno di essi risulta morto sul Pancaldo. Potrebbe essere sopravvissuto all'affondamento.

      Elimina
  10. salve volevo notizie sull affondamento della motonave citta di bastia e l elenco dei morti e dispersi avvenuto il 27 / 09/1941 grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, l'affondamento della Città di Bastia è da me descritto in questa pagina: http://conlapelleappesaaunchiodo.blogspot.it/2014/02/citta-di-bastia.html

      Vi furono 150 vittime su 432 uomini a bordo, ma purtroppo non ne possiedo l'elenco...

      Elimina
    2. buona sera oggi ho trovato dei documenti di mio padre che è stato affondato con il piroscafo APRILE XXI ,è stato uno dei pochi che si sono salvati ,tempo fa mi ha raccontato che era stato appeso ad una tavola con un carabiniere e poi salvato e portato in ospedale a trapani torrebianca e dimesso il 17 2 1943 grazie a voi ho ricostruito un po di storia grazie ancora

      Elimina
    3. Di nulla, sono felice quando il mio lavoro può essere di aiuto.

      Elimina
  11. Salve, mio padre Arcangelo Panin, maresciallo dei Carabinieri, fu tra quelli che sopravvissero all'affondamento del Caracciolo da parte del Caccia L70 Farndale. Ho letto su un sito inglese che ai prigionieri raccolti in mare, quando alla fine vennero fatti sbarcare ad Alessandria, furono dati indumenti tedeschi e ne venne filmato lo sbarco, prima di destinarli ai campi di prigionia in Sud Africa.
    Sarei curioso di sapere se ancora esiste il filmato, forse presso cronista inglese o all'ammiragliato britannico
    Grazie per l'attenzione e cordiali saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, penso proprio che ne debba esistere copia da qualche parte, ma non saprei dove: forse potrebbe provare a contattare l'Imperial War Museum (http://www.iwm.org.uk/) od anche la British Pathé (http://www.britishpathe.com/) che ha un poderoso archivio di filmati dell'epoca.

      Elimina
  12. Salve, sono un appassionato di Storia della Regia Marina ed ho scoperto questo blog per caso facendo ricerche sull'incrociatore Pola. Chiedo se fosse possibile la storia di quella nave e del suo comandante, CV Manlio de Pisa, approfitto per farLe i miei complimenti per la grande dovizia di particolari e delle fotografie raccolte. Credo sia un blog storico unico; il migliore che abbia mai trovato su Internet. Giovanni.

    RispondiElimina
  13. Salve sono la pronipote del sottocapo cannoniere Mario Bettelani , deceduto sull' incrociatore Alberico da Barbiano il 13 dicembre 1941. Volevo ringraziarla per tutto quello che ha scritto e per tutte le notizie . Per sapere dove é sepolto mio zio a chi posso rivolgermi , perché mio padre non si ricorda bene come é andata . Grazie mille .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, credo che la strada migliore sia contattare il Commissariato per le onoranze ai caduti: onorcaduti@onorcaduti.difesa.it

      Elimina
    2. Grazie per l'info.
      Seguirò il suo consiglio

      Elimina
  14. Salve sono la pronipote del sottocapo cannoniere Mario Bettelani, deceduto sull' incrociatore Alberico da Barbiano il 13 dicembre 1941 a Capo Bon . La volevo ringraziare per tutte le notizie . Volevo sapere se si puó sapere il luogo dove é sepolto mio zio , perché mio padre non si ricorda. Grazie mille .

    RispondiElimina
  15. Save sono il nipote di Tavaroli Remo disperso nell'affonamento dell'Incrociatore Zara a Matapan, la ringrazio per lo stupendo lavoro fatto e per i numerosi dettagli, ma sopra ogni cosa per mantenere in vita questa memoria.

    RispondiElimina
  16. Salve! Volevo avere notizie di mio prozio, Pisanelli Vincenzo nato ad Ugento il 15/3/1918 e disperso, secondo il ministero della difesa, il 1/12/1941 nel mediterraneo centrale. Grazie r.pisanelli@tiscali.it

    RispondiElimina
  17. Buongiorno, ricorro spesso al suo blog in quanto sto scrivendo il mio ultimo libro (Il Fascismo in Oriente: Mussolini e India, Giappone, Nepal, Tibet e Afghanistan) e qui trovo info altrimenti introvabili. Grazie.
    Mi sono permessa di segnalare il suo blog su Facebook ai fratelli di mio padre della Folgore (Elpidio Garzilli, campagne d'Africa 1941-43).
    Buon lavoro e grazie ancora, EG

    RispondiElimina
  18. Buongiorno sono Sirio Putignano , nipote Vincenzo Putignano, comandante del relitto ALGA affondato il 9/10 /1942. sono riuscto a trovare il relitto alga , ma di mio nonno riesco a trovare nulla , eppure era il comandante della nave ALGA. gentimente vorrei il vostro aiuto . distinti saluti Sirio Putignano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      sull'Alga ho scritto questa pagina: http://conlapelleappesaaunchiodo.blogspot.com/2015/03/alga.html, però non ho notizie specifiche su suo nonno...

      Elimina
  19. Buongiorno Lorenzo,
    volevo segnalarle che sul sito e database http://www.internetculturale.it/ alla voce Sommariva Emilio (fotografo) esiste una bellissima immagine del Motoveliero "Teresa Maggi" di cui ho trovato notizie nel suo blog. L'immagine la raffigura attraccata al molo del porto di Sestri Levante (GE) Qui il link all'immagine: http://www.internetculturale.it/it/16/search/detail?id=oai%3Awww.internetculturale.sbn.it%2FTeca%3A20%3ANT0000%3AN%3A2y010-0011210&mode=all&teca=MagTeca+-+ICCU

    Mi sono permessa di segnalare tramite link il suo blog su un gruppo FB che riguarda la mia città. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Laura, la ringrazio: aggiungerò la foto alla pagina del Cesena (ex Teresa Maggi).

      Elimina
  20. Buonasera, ho visto solo ora il suo blog e volevo dirle che mio padre e' stato imbarcato sul Luciano Manara 9dal 5 Gennaio 42 al 13 Maggio 42 e sul Nino Bixio dal 16 Maggio 1942 al 9 Luglio del 1942). Ho delle foto che penso si riferiscano a dei convogli del periodo sulla Nino Bixio. Se fosse interessato, gliele posso mandare via email se mi fa avere il suo indirizzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera,
      la ringrazio per avermi contattato, le fotografie sarebbero per me di grande interesse: il mio indirizzo email è lorcol94@gmail.com

      Elimina
  21. Lorenzo Buongiorno.
    Riguardo al caccia torpediniere Espero non vedo nell'elenco dei caduti il sotto capo cannoniere Angelo Arrigoni 04/03/1917 da Cisliano (Mi)come citato nel sito trentoincina,al quale anni fa inviai la sua fotografia con quelle della medaglia della nave.chiedo, quale è la fonte di questo elenco?Arrigoni Angelo risulta per onorcaduti deceduto in grecia il 05/07/1940, conoscevo suo fratello Francesco che mi regalò la medaglia e mi disse che era morto nell'affondamento della nave su cui era imbarcato,in fatti il suo decesso risulta pochi giorni dopo l'affondamento,forse naufrago morto dopo il salvataggio?questo apre un piccolo mistero.
    Claudio.
    Claudio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Claudio,
      la fonte è l'albo dei caduti e dispersi della Marina Militare nella seconda guerra mondiale; l'ho consultato e risulta che Angelo Arrigoni fosse in servizio presso l'isola di Lero, e che sia qui deceduto il 5 luglio 1940. Probabilmente prestò servizio sull'Espero, ma qualche tempo prima dell'affondamento venne sbarcato ed assegnato alla guarnigione di Lero (che era la principale base navale italiana nel Dodecaneso: c'erano 8000 uomini, quasi tutti della Marina), dove morì in circostanze che non conosco (attacco aereo, incidente, malattia? Per saperne di più, occorrerebbe andare a consultare il suo foglio matricolare). Il fratello, probabilmente, ebbe delle notizie errate.
      Lorenzo

      Elimina
  22. Ciao, vorrei sapere su quale nave è stato imbarcato mio nonno Leopoldo Boi e la sua storia. Era un ufficiale della nave Baleno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      ho scritto del Baleno in questa pagina: http://conlapelleappesaaunchiodo.blogspot.com/2017/11/baleno.html

      Elimina
  23. Grazie. solo i morti e i dispersi compaiono nei loro archivi. Hai dei record dove cercare il tuo nome e cognome?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se stai cercando informazioni sulla carriera militare di tuo nonno la cosa migliore da fare sarebbe di richiedere il suo foglio matricolare all'Archivio di Stato della provincia in cui era nato.

      Elimina
  24. Salve, sono capitato qui per caso, cercando una foto e sono rimasto davvero colpito per il notevole lavoro da lei svolto.
    Mio padre era uno dei pochi sopravvissuti alla battaglia di Capo Matapan a bordo del CT Gioberti, per citarne solo una. Lui non può più farlo, allora la ringrazio io a nome suo ed in ricordo dei 2331 che quella notte di Marzo sono morti in pochi minuti. Lo hanno accompagnato per tutta la vita. Tra le foto di mio padre dovrei avere magari del materiale da poterle inviare, appena possibile verifico.

    RispondiElimina
  25. Hola. Escribo desde Uruguay.

    La madre y abuelo de mi señora eran italianos. El estuvo en submarino en la segunda guerra y mi señora recuerda una historia de su abuelo: con el submarino en superficie salió a fumar y luego chocó con una mina, lo que lo hizo salir despedido y quedó flotando algunos días hasta que lo rescataron. Se llamaba Ottello Giuseppe Bruno Guazzotti Perelli ¿Es posible confirmar el nombre del barco y la fecha del accidente?¿Se pueden ver las listas de tripulantes de los barcos?

    Muchas gracias, saludos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera,
      con il solo nome purtroppo non riesco a trovare niente... per ottenere qualche notizia occorrerebbe richiedere il suo foglio matricolare all'Archivio di Stato della provincia in cui era nato, in modo da riuscire a risalire ai nomi delle unità su cui prestò servizio durante la guerra.

      Elimina
  26. Gentile Signor Colombo, le scrivo questo commento perché non riesco a reperire nessuna notizia su un mio lontano parente disperso durante la Seconda Guerra Mondiale. Purtroppo, ho pochissime informazioni sul suo conto. Il suo nome è Emilio De Collibus ed è nato nel 1927 ad Alanno (provincia di Pescara). Al termine della guerra non è ritornato a casa ed è risultato disperso. Ci tengo a dire che su un monumento di commemorazione ai caduti nel paese di Alanno è riportato come "Emidio De Collibus" oppure come "Emidio De Colombus". Questo dubbio è dovuto al fatto che l'iscrizione del monumento in questione appare sbiadita e poco leggibile, ma con buona probabilità si tratta di lui. Se può essere utile, i genitori di questo ragazzo si chiamavano Clarice Perrotti e Antonio De Collibus. Chiedo scusa per il disturbo e ringrazio in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      ho controllato negli elenchi dei caduti e dispersi della Marina ed il suo nome non c'è, quindi presumo che fosse nell'Esercito o nell'Aeronautica. Il modo migliore per avere notizie sarebbe di chiedere il suo foglio matricolare all'Archivio di Stato della provincia di Pescara, in tale documento è riportata la cronologia di tutta la sua vita militare. E' sicura dell'anno di nascita, però? Mi sembra un po' troppo giovane per essere stato chiamato alle armi, avrebbe compiuto 18 anni nel 1945.

      Elimina
    2. Grazie infinite, chiederemo al Ministero della Difesa. Purtroppo si è arruolato volontariamente da minorenne, non sappiamo in che anno, ma presumibilmente nel 43-44. Complimenti per il lavoro che svolge e grazie ancora per la sua disponibilità. Buona Pasqua

      Elimina
  27. Buonasera, ho già scritto un commento qualche giorno fa (17 aprile) per avere notizie su un mio parente: Emilio De Collibus. Abbiamo ritrovato una sua foto, nella quale indossa un cappello che riporta la scritta "Regia Marina". Pertanto, deve per forza essersi arruolato nella Marina e, forse per un errore dell'epoca, potrebbe risultare negli archivi con un nome o cognome diverso da quelli reali. Ho scritto al Ministero della Difesa ma ancora ricevo risposta e vorrei provare a cercarlo io. Ho visto nei commenti precedenti che in alcuni casi ha mandato la lista completa dei caduti/dispersi della Marina Militare, per cui volevo chiederle se gentilmente potesse mandarla anche a me al seguente indirizzo e-mail: giandomenicoalice@gmail.com. Magari, cercando anche nomi e cognomi simili, potrei riuscire a ritrovarlo. La ringrazio molto e chiedo ancora scusa per il disturbo.

    RispondiElimina
  28. lucio.grasso48@gmail.com22 giugno 2022 alle ore 14:14

    sono il nipote di un marinaio imbarcato sul Neghelli, Guido Luise, il quale doveva sbarcare per riposo e invece dovette restare a bordo perché il collega che doveva imbarcarsi ebbe un incidente e restò a terra, restando l'unico superstite del Neghelli. So che c'è stato un signore che era il nipote di quel fortunato marinaio che si salvò, e diceva di avere foto dell'equipaggio, disse che era disposto a pubblicarle o inviarne copia anche via mail a chi li richiedesse. Ho tentato con una mail di contattarlo ma non ho avuto risposta. Hai visto mai che le riesca di contattarlo e magari poter pubblicare sul blog qualche foto di quell'equipaggio, non si sa, potrei essere fortunato e recuperare una foto di mio zio.
    Lo ritengo un dovere nei confronti di mia nonna, la quale, fino al giorno in cui lo ha incontrato in celo ha indossato il nero, infatti non la ricordo con un abito diverso da quel colore, e il suo rammarico più grande è stato quello di vivere tanto senza poter fare una preghiera sulla sua tomba, nemmeno a mare, non avendo le coordinate in cui il Neghelli fu affondato.

    RispondiElimina
  29. Buonasera, ho una foto dell'affondamento della nave Stampalia, le puo' interessare? La fece mio nonno Falessi Venanzo, durante la seconda guerra mondiale. Se le interessa mi mandi un email al seguente indirizzo : jpppapi66@gmail.com.
    Saluti
    Sabrina Papi
    Fabriano (AN)


    RispondiElimina
  30. Genitle Sig. Colombo le scrivo per avere notizie della morte del marinaio Giovanni Pagliarulo imbarcato sulla R.N. Cosenz e deceduto il 17 luglio del 1943. Grazie per la cortesia e la pazienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      dall'elenco dei caduti e dispersi della Marina Militare risulta il nome del sergente furiere Giovanni Pagliarulo, nato a Mola di Bari il 20 aprile 1911, corrisponde? Dall'elenco in questione non risulta imbarcato sulla Cosenz, bensì in servizio presso il Comando Marina di Siracusa (da altra fonte - associazione storica "Lamba Doria" - presso l'Ospedale Militare di Siracusa). Deceduto in territorio metropolitano il 16 luglio 1943. Credo quindi che abbia trovato quasi certamente la morte nei combattimenti in Sicilia nel luglio 1943, ma purtroppo non ho informazioni più precise.

      Elimina
    2. Grazie per la cortese e celere risposta. E' sicuramente lui, pur con piccole discrepanze sulle date di nascita e morte. È probabile che il suo imbarco sulla R.N. Cosenz sia avvenuto in precedenza; mio padre era fermamente convinto di questo fatto, il che ha ispirato le mie ricerche sulla torpediniera in questione. Coincide la morte in territorio metropolitano, anche se ero all'oscuro del fatto che fosse avvenuta in Sicilia. Erroneamente, pensavo che fosse sbarcato dalla Cosenz a causa di una polmonite e forse all'Ospedale di Siracusa è deceduto; tra i ricordi reali che ho, c'è la memoria di un bombardamento come causa della sua morte ma si sa che col tempo i ricordi si romanzano. Ancora una volta, la ringrazio e complimenti per il suo blog estremamente utile, che seguo con grande interesse, sia per scopi di ricerca storica che per soddisfare la mia curiosità legata alle attività videoludiche. Cordiali saluti.

      Elimina
  31. non riesco a trovare mio zio salvatore noto morto il 17 03 1945 marinaio vorrei sapere su che nave era e dove e caduto visto che il corpo e nel cimitero di santo stefano di camastra sicilia nel paese che e nato grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno,
      Salvatore Noto, nato a Santo Stefano di Camastra il 1° dicembre 1923, risulta in servizio non su una nave bensì nel Comando Marina di Mentone, nella Francia occupata. Non morì in mare ma in territorio metropolitano, cioè in Italia, il 17 marzo 1945. Probabilmente, come innumerevoli altri militari, rimase "sbandato" dopo l'8 settembre 1943 e rientrò fortunosamente in Italia, ritrovandosi però impossibilitato a raggiungere il paese natale che si trovava dall'altra parte del fronte. Da ricerca Internet risulta che venne fucilato a Roccasparvera, in provincia di Cuneo, il 17 marzo 1945, da un reparto di polizia militare della Divisione "Littorio" della Repubblica di Salò, in rappresaglia per il ferimento di un militare tedesco da parte dei partigiani. Insieme a lui furono fucilati nella stessa rappresaglia anche il partigiano Antonio Cilione della Brigata "Valle Gesso" e due abitanti del luogo, il contadino cinquantaduenne Giovanni Rosso ed il figlio Armando appena diciassettenne. Il comandante del reparto che si macchiò dell'eccidio, tenente (poi capitano) Ettore Salvi dell'esercito repubblichino, venne processato a guerra finita, condannato a morte per 35 omicidi e fucilato a Cuneo il 12 febbraio 1946.

      Elimina
    2. Buona sera vorrei informazioni su mio nonno De Finis Emilio imbarcato su Regio esploratore Antoniotto Usodimare nel periodo 1931 , a La Spezia ha conosciuto mia nonna e dal loro incontro è nata mia mamma, ma poi di lui non si è piu saputo niente. Mia mamma vorrebbe trovare le sue origini.
      Grazie

      Elimina
    3. Buongiorno, purtroppo non ho informazioni su di lui.

      Elimina
  32. Buonasera sono un nipote del sottocapo di Marina imbarcato sul sommergibile sciesa è morto durante lattacco del 6 novembre del 1943 il suo nome è iannone martino. Volevo avere notizie se il suo corpo fu recuperato e dove potrebbe trovarsi.
    La ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, Martino Iannone risulta disperso, il che dovrebbe significare che il suo corpo non fu recuperato od identificato.

      Elimina
  33. Salve, sto cercando ricostruire la storia dell’ affondamento di mio nonno nella seconda guerra mondiale e Il racconto che mi fece parlava di una nave cisterna carica di combustibile (nafta) sulla rotta verso Tobruk. Era scortata di giorno da aerei e venne colpita da 1 siluro quando era già notte e si incendiò, lui si salvò immergendosi sotto le fiamme riportando ustioni alla bocca, braccia e gambe. Venne recuperato la mattina e scambiato per un tedesco (significa che a bordo c’erano anche soldati tedeschi). Il suo nome era Leandro Cencetti e dal suo matricolare risulta in servizio a La Spezia dal maggio del 1942. Si anche che dopo l’8 settembre 43 tornò a casa e quindi ho ristretto a tre possibili navi: Sanandrea, Picci Fassio e Giulio Giordano. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

    RispondiElimina
  34. Buongiorno cerco informazioni riguardo i fratelli di mio nonno deceduti in guerra; da racconti dei miei zii tramandati da mio nonno almeno uno di loro era sommergibilista:

    DI SALVO Giorgio (Alberto) nato il 04/11/1915 a Tunisi; da banca dati Onorcaduti viene riportato che è deceduto il 21/02/1943 in Tunisia

    DI SALVO Pietro nato il 16/10/1912 a Tunisi; da banca dati viene riportato che è deceduto il 04/07/1943 in Tunisia; visualizzando tempo addietro la vecchia banca dati del Ministero della Difesa riposa presso il Sacrario Miliare dei Caduti d'Oltremare di Bari; una volta contattati mi hanno confermato che riposa presso tale luogo.

    Mio nonno invece sopravvisse alla guerra ma essendo anche lui nato in Tunisia non ho trovato ancora il foglio matricolare:

    DI SALVO Giuseppe nato il 13/10/1910 a Tunisi.

    Infine vi erano altri due fratelli, di cui però nessuno ha ricordo, ma considerato l'età anagrafica magari hanno anche loro combattuto in guerra:

    DI SALVO Andrea nato presumibilmente il 28/06/1922 a Tunisi

    DI SALVO Francesco (Francois) nato il 10/07/1924

    Tali dati li ho ottenuti tramite personale della Diocesi di Tunisi.

    RispondiElimina
  35. Caro sig. Colombo, volevo farle i più vivi complimenti per il suo sito cui ricorro per informazioni difficili a reperire: un lavoro impressionante il suo. Cari saluti Mauro Persossini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio, colgo l'occasione per augurare buone feste.

      Elimina
  36. Salve, e complimenti per la sua dedizione e per il risultato del suo lavoro, posso mettermi in contatto con lei per sapere se può aiutarmi a trovare tutti i nomi dei marinari caduti nati ad Angri (SA)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, certamente, può scrivermi all'indirizzo di cui sopra?

      Elimina
    2. grazie, le scrivo subito

      Elimina