sabato 21 dicembre 2013

Indice

Un indice delle pagine (navi) già scritte (ma soggette ad aggiornamento in qualsiasi momento), per maggior praticità. L’ordine alfabetico di navi con nomi di persone è in base al nome, non al cognome; si tenga conto che in alcuni casi (es. sommergibili) alcune classi avevano unità con nomi completi, altre con soli cognomi. Diverse navi che sono considerate mercantili potrebbero ricadere nella categoria del naviglio ausiliario d’origine mercantile, in particolare la quasi totalità dei motovelieri, in massima parte impiegati come vedette foranee o dragamine ausiliari.



Incrociatori pesanti


Incrociatori leggeri

Torpediniere

Sommergibili


Corvette e cacciasommergibili



Naviglio mercantile

Naviglio mercantile per navigazione interna

17 commenti:

  1. La nave Volta carica di munizioni esplode a Palermo in porto nel marzo 1943. Non l'ho trovata in elenco.
    I piroscafi Securitas e Cuma esplodono in porto a Palermo il 2-3/3/1942 per bombardamento inglese. Non li ho trovati in elenco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è solo l'elenco delle navi di cui ho scritto finora, non di tutte le navi italiane affondate nel conflitto. Non ho ancora scritto di nessuna di queste navi, e comunque mi servirebbero informazioni sulla sorte dei loro equipaggi per poter scrivere a riguardo.

      Elimina
  2. Salve. Sto cercando delle foto di mio nonno che era imbarcato sull'altro torpediniere all'ancora nel porto di Palermo . Il torpediniere "Geniere".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, purtroppo non possiedo immagini di singoli marinai, salvo le poche inviatemi dai parenti di alcuni di essi e visibili sul blog.

      Elimina
  3. Pregiatissimo, apprezzando il prezioso lavoro reso disponibile sul WEB, mi chiedo se esiste un lavoro analogo in relazione alla flotta schierata dalla Regia Marina nella Grande Guerra, di cui ho appena pubblicato il Saggio Storico "Regio Sommergibile Jalea: vento del ricordo...". Grazie sincero !

    RispondiElimina
  4. ...dimenticavo nel precedente post il mio indirizzo mail: gustavo.caizzi@gmail.com , ancora GRAZIE !

    RispondiElimina
  5. Buon pomeriggio. Sono arrivato per caso su questo sito, complimenti per il gran lavoro di memoria storica. Sono un Luogotenente in servizio della Marina Militare, e mi permetto di segnalarvi questo link http://www.icsm.it/regiamarina/duedicembre.htm , dove è stato pubblicato un mio articolo su mio zio Pianezzola Giuseppe dichiarato disperso in un combattimento la notte del 2 dicembre 1942, imbarcato sul RCT Da Recco (ho visto che questa Unità navale manca sul vostro sito). Cordialità.
    Dario Petucco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La ringrazio della segnalazione, includerò il suo articolo nei links quando scriverò del Da Recco. Progressivamente, l'intenzione è di scrivere una pagina per ogni unità, anche se quella relativa al Da Recco, considerata la lunga e ricca storia di questa nave ed il tempo a me disponibile, la scriverò probabilmente solo tra qualche anno. Delle unità perdute nello scontro del 2 dicembre 1942 ho finora scritto del Folgore, dell'Aventino e dell'Aspromonte.

      Elimina
  6. Ops, dimenticavo il mio indirizzo email dario.petucco@marina.difesa.it

    RispondiElimina
  7. Mio padre era imbarcato sul piroscafo armato Sabbia silurato all'ingresso del porto di civitavecchia ( questo almeno è quanto ricordo) , ma non ne ho trovato traccia. Ricordo male io ? Grazie.francobadii@aLive.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi scuso ma mi sono acorto che il correttore ha colpito. Le invio l'indirizzo esatto
      francobadii@alice.it

      Elimina
  8. Mio padre era imbarcato sul piroscafo armato Sabbia silurato all'ingresso del porto di civitavecchia ( questo almeno è quanto ricordo) , ma non ne ho trovato traccia. Ricordo male io ? Grazie.francobadii@aLive.

    RispondiElimina
  9. Mio padre era imbarcato sul piroscafo armato Sabbia silurato all'ingresso del porto di civitavecchia ( questo almeno è quanto ricordo) , ma non ne ho trovato traccia. Ricordo male io ? Grazie.francobadii@aLive.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno, complimenti per il blog. Solo ora e quasi pensionato rimetto in piedi la storia di mio padre classe 1916 e marinaio della Aldebaran e della Caio Duilio, presente alla notte di Taranto. Volevo chiedere gentilmente consiglio su dove trovare , sempre che esista, la cronologia degli spostamenti dei marinai, immagino che esista un registro del genere. Grazie. Luciano. Email: krypton07@libero.it

    RispondiElimina
  11. Sto facendo un lavoro genealogico sui miei antenati e un parente dalla parte di mio padre e' stato nominato nella documentazione. Roberto Frassetto. Qualcuno ha per caso altre informazioni, foto ecc. su questa persona? Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intende il s.t.v. Roberto Frassetto, Medaglia d'Oro al Valor Militare (http://www.marina.difesa.it/storiacultura/storia/medaglie/Pagine/frassettoroberto.aspx)?

      Elimina